Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator

Premio Letterario
RUDY DE CADAVAL



Con il patrocinio del Comune di Cervara di Roma
Home Il Premio Bando 2024 Edizioni Galleria Contatti

Il Premio Letterario Rudy De Cadaval, viene istituito nel 2022 nell'ambito delle iniziative promosse per ricordarne l'illustre figura, preservarne la memoria e trasmettere alle future generazioni la sua importante produzione di artista nel campo della Letteratura.


Il premio voluto e condotto in porto dalla moglie Claudia Formiconi è libero da ogni vincolo e si avvale di una formidabile squadra di Poeti, Scrittori e Editori di provata competenza, a garanzia della serietà e della imparzialità valutativa degli elaborati, che i poeti da subito sono invitati a spedire seguendo le indicazioni riportate nel regolamento del Premio. Un evento importante, dunque, che si pone all'interno del panorama culturale della poesia italiana contemporanea, che chiama a raccolta le migliori firme poetiche e intende assumere una posizione alta e precisa, nel rispetto del pensiero poetico decadavalliano, riguardo al fare poesia e in modo specifico alla condizione della poesia moderna dei nostri giorni. Avanti allora Poeti, aspettiamo il vostro prezioso contributo.

 

A partire dai primi anni del 1800, Cervara di Roma fu inserita nell'itinerario del Grand Tour degli Artisti stranieri che, nel corso del loro soggiorno a Roma, per visitare e ammirare le vestigia antiche e le opere d'arte conservate nei musei, si spinsero oltre i confini della Città Eterna, sino ad arrivare nella storica e rigogliosa Valle dell'Aniene, già cantata dal poeta latino Orazio.
Meta da sempre, dunque, di Artisti, Scrittori, Poeti, quali Theophile Gautier, scrittore e critico letterario francese; il Nobel Luigi Pirandello; Giuseppe Ungaretti; Rafael Alberti, poeta spagnolo, che durante il suo esilio del periodo franchista si divideva tra Roma e Anticoli Corrado; Elio Filippo Accrocca; Pier Paolo Pasolini.


Nel 1998, durante uno dei suoi consueti soggiorni a Cervara di Roma, il Maestro Ennio Morricone compose "Notturno- Passacaglia per Cervara", soave composizione musicale incisa sulla roccia della scalinata degli Artisti.
Ci sono i pittori francesi come il realista Jean-Baptiste Camille Corot, Ernest Hebert, e il pittore e drammaturgo austriaco Oskar Kokoschka, giovane esponente, assieme al già famoso Klimt, del periodo della secessione viennese, che giunse nella Valle dell'Aniene nel 1930.


Rudy De Cadaval, in una delle sue visite al paese Simbruino, definì Cervara un' antologia di pietra, proprio in virtù dei versi scritti sui muri dai poeti che l'hanno visitata , quale tributo alla ridente località.

 

Cervara ti saluto


"Cervara
ti saluto
con un pugno di versi,
se posso salutare mani e sole.
Bella venditrice di fiori
Svettante sulla cima di una rupe
al mattino ti svegli
come spilla d'oro
annunciando al mondo
Il canto dei poeti! "

 

Rudy De Cadaval